Ricerca

Il quotidiano in classe

Anno scolastico 2022/2023

Le classi di Secondo periodo Didattico partecipanti usufruiranno dei quotidiani a scopo didattico

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto, di cui è referente il prof. Campanini Michele, è destinato agli studenti dei corsi di Primo Livello, Secondo Periodo didattico presso le sedi di Vittorio Veneto e Casa di Reclusione di Ranza. Le classi di Secondo periodo Didattico partecipanti usufruiranno dei quotidiani a scopo didattico in cambio della realizzazione di alcune attività progettuali. La consegna dei quotidiani è prevista per i giorni di martedì e venerdì (solo per le sedi di Poggibonsi e Ranza). I docenti referenti di plesso si occuperanno di organizzare il ritiro dei giornali presso le edicole e del trasporto a scuola. Due volte a settimana, sotto la guida del docente, tre diversi quotidiani vengono messi a confronto, nel corso di una vera e propria lezione di educazione civica, realizzata day by day, così da aggiungere un ulteriore tassello alla costruzione di una propria opinione e soprattutto allo sviluppo dello spirito critico degli allievi. Inoltre, nell’era delle fake news, riuscire anche a sviluppare la capacità di distinguere le fonti affidabili da quelle che non lo sono, è diventata un’altra assoluta necessità della lezione con “Il Quotidiano in Classe”.

Obiettivi

sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

Partecipanti

Gruppi classe

Risultati

Attraverso la lettura approfondita e l'analisi linguistica di articoli di giornale, gli studenti potranno: conoscere i fatti di attualità e riflettere sugli stessi, contribuendo a costruire il proprio senso civico; sviluppare il proprio senso critico; conoscere il linguaggio giornalistico; imparare a distinguere le notizie reali e affidabili dalle fake news.