Agenzia Formativa C.P.I.A. 1 Siena e Certificazione di Qualità CAF
Il C.P.I.A. 1 Siena, oltre ad essere un’Istituzione Scolastica pubblica, è anche Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Toscana con Decreto n. 895 del 28/1/2019, ai sensi del D.G.R. n. 894/2017 e ss.mm.ii, identificata dal Codice di accreditamento IS0029.
Ogni Organismo Formativo (Istituto scolastico, Università, Agenzia pubblica o privata) deve essere necessariamente riconosciuto come Agenzia Formativa per poter accedere ai finanziamenti dell’U.E., delle Regioni o delle Province attraverso la presentazione di progetti redatti secondo le indicazioni dei bandi.
La finalità generale dell’Agenzia è di sviluppare, articolandola e personalizzandola, la “mission” formativo-educativa della scuola. Le due realtà occupano gli stessi locali e hanno in comune le risorse umane e materiali.
L’Agenzia Formativa C.P.I.A. 1 Siena ha collaborato negli anni con le altre Agenzie Formative della Provincia di Siena e non solo, come partner in progetti formativi di varie tipologie, mettendo di volta in volta a disposizione dei progetti finanziati le proprie risorse umane, i propri locali e le attrezzature di cui dispone, dando vita a un importante collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro e la società civile a tutto vantaggio della qualità e dell’efficacia dei processi formativi.
L’organigramma dell’Agenzia formativa C.P.I.A. 1 Siena è il seguente:
- Legale rappresentante: Prof. Domenico Biagio Perrotta (Dirigente Scolastico)
- Funzione di direzione: Prof. Domenico Biagio Perrotta (Dirigente Scolastico)
- Funzione di gestione amministrativa e finanziaria: Sig.ra Anna Guarino
- Funzione amministrativa: Sig. Alessandro Cappelli
- Funzione di coordinamento: Prof. Michele Campanini
- Funzione di valutazione degli apprendimenti: Prof. Luigi Zonno
Carta Qualità C.P.I.A. 1 Siena
Nel mese di giugno 2022 il C.P.I.A. 1 Siena ha visto rinnovata l’attestazione europea di “Effective CAF User” (ECU Label), certificazione di qualità accordata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica.
In passato il C.P.I.A. 1 Siena è stato certificato con il sistema di qualità ISO 9001. Nel 2015 alcuni docenti sono stati formati dal CIPAT (Consorzio Istituti Professionali Associati Toscani) attraverso un articolato corso di formazione denominato “Progetto CAF – CPIA”, a seguito del quale il C.P.I.A. 1 Siena ha aderito alla certificazione di qualità secondo il modello CAF. La Procedura europea “CAF External Feedback” messa a punto, nell’ambito del CAF Network europeo, da un working group formato dai rappresentanti di EIPA ed EFQM e dei paesi membri Belgio, Danimarca, Italia e Slovenia, maggiormente coinvolti nell’implementazione del CAF a livello nazionale.
Il CAF (Common Assessment Framework) propone un sistema di autovalutazione concettualmente simile a quelli proposti dai principali modelli di Total Quality Management (TQM), ma la sua caratteristica distintiva è rappresentata dal fatto che è stato concepito specificamente per le organizzazioni del settore pubblico. Risponde all’obiettivo di sollecitare un processo di miglioramento generalizzato all’interno delle organizzazioni. In quanto strumento basato sulla filosofia del Total Quality Management, il CAF aderisce ai principi fondamentali dell’eccellenza: orientamento ai risultati, focalizzazione sul cittadino/cliente, leadership e fermezza degli obiettivi, gestione per processi e obiettivi, coinvolgimento del personale, miglioramento continuo e innovazione, partnership e responsabilità sociale. La focalizzazione su questi principi è un altro aspetto importante della procedura CAF External Feedback.
La certificazione di qualità “Effective CAF User” ha durata biennale, pertanto la procedura è in corso di rinnovamento durante l’anno scolastico 2023/2024.